THE BEST SIDE OF SVIZZERA ESTRADIZIONE

The best Side of svizzera estradizione

The best Side of svizzera estradizione

Blog Article



La Corte d’Appello alla quale si rivolge il Ministero della Giustizia dovrà emettere una sentenza entro six mesi. Nel frattempo, potrà stabilire il sequestro del corpo del reato e l’eventuale applicazione della custodia cautelare in carcere. 

In conclusione l’estraneo è un processo complesso che coinvolge numerosi aspetti legali e procedurali. L’Italia ha stipulato accordi internazionali e segue principi codicistici for every garantire una corretta applicazione dell’estraneo nei casi appropriati.

Proprio a tale scopo, l’Italia ha stipulato specifici accordi con diversi Paesi for every la consegna di individui che sono fuggiti per non scontare la pena prevista o non comparire al processo.

Inform us about this example sentence: The phrase in the instance sentence won't match the entry term. The sentence incorporates offensive articles. Terminate Post Many thanks! Your feedback will likely be reviewed. #verifyErrors concept

L’Italia ha stipulato numerosi accordi di estradizione bilaterale con vari Paesi dal 1873. Inoltre, è parte della Convenzione europea di Strasburgo in materia di estradizione e assistenza in materia penale del 1957, che coinvolge numerosi Stati membri.

La procedura d'estradizione svizzera è disciplinata dalla legge federale sull’assistenza internazionale in materia penale (AIMP). Questa legge permette l’estradizione anche senza obblighi sanciti da un accordo. La cooperazione con i Paesi europei e numerosi Stati extraeuropei si fonda in misura determinante sulla Convenzione europea d’estradizione nonché su trattati bilaterali in materia d’estradizione. Tali trattati obbligano gli Stati a procedere all’estradizione se le pertinenti condizioni sono adempiute.

Maria Vittoria De Simone Esperta di diritto penale Neo laureata in legge, sogna di diventare un giorno magistrato. Nel frattempo, scrive per la redazione di deQuo, condividendo le sue conoscenze giuridiche on the web.

Contro la decisione di estradizione dell’UFG è possibile ricorrere al Tribunale penale federale, la cui decisione è impugnabile dinanzi al Tribunale federale soltanto in casi particolari – in particolare se si devono presumere gravi vizi procedurali all’estero.

Accordo tra la Repubblica Italiana e la Romania sul trasferimento delle persone condannate alle quali è stata inflitta la misura dell'espulsione o quella dell'accompagnamento al confine (Roma, 2003)

L’UFG ha ordinato gli arresti sulla base di domande d’estradizione italiane fondate su mandati d’arresto del Tribunale di Firenze e della Procura di check here Milano per presunti reati commessi in Italia, almeno in parte però anche in Svizzera.

e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer

il ricorso alla sanzione della pena di morte è ammesso soltanto nei casi previsti dalle leggi militari di guerra. 

principio della doppia incriminazione (l'estradizione presuppone consenso all'estradizione che il fatto sia punibile in concreto sia nello Stato richiedente sia nello Stato concedente);

Tuttavia, una volta avvenuta la consegna, lo Stato richiesto può acconsentire a estendere il perseguimento in base a una domanda supplementare. In click here alcuni Stati la persona ricercata ha inoltre la possibilità di rinunciare all'applicazione del principio della specialità.

Report this page